lunedì 16 luglio 2007

Che cosa ho imparato oggi?

Durante il corso di Tecnologia di Studio in Applied Scholastics, ho compreso l’importanza del vocabolario. Finora, non mi ero mai soffermata a ricercare o leggere parole di cui credevo di conoscere già i significati, invece ora ho scoperto che anche dietro quelle parole si nascondono cose non comprese. Il “non comprendere” o il “mal comprendere” condizionano l’apprendimento e questo a sua volta si ripercuote negativamente su tutte le cose che riguardano la nostra vita: casa, famiglia, lavoro… in quanto, se abbiamo problemi o cattive riuscite, le cause sono radicate in false definizioni o “parole mal comprese”.

L’importanza di questo corso è insita, secondo me, nella ricerca e conoscenza di queste “parole mal comprese” che condizionano il metodo di studio e ne determinano una negatività. Studiare non è fine a se stesso, ma è uno strumento utile e fondamentale nella nostra esistenza che richiede non “quanto uno sappia”, bensì, quanto lo sa applicare.
Io come insegnante, spero di trasferire queste mie
acquisizioni nella pratica quotidiana, con gli alunni di scuola primaria per dar loro uno strumento di vita e non una semplice carrellata di nozioni. Far capire ai miei alunni quello che io ho finalmente appreso: studiare e conoscere; conoscere è migliorarsi; migliorarsi è vivere bene!


M. DM. - insegnante primo ciclo

mercoledì 11 aprile 2007

Testimonianza



In tutti gli incontri con Applied Scholastics ognuna delle insegnanti è stata messa in condizione di potersi esprimere a livello personale sulle esperienze vissute in classe e fuori dalla classe.
Penso sia molto importante per le insegnanti capire i meccanismi che innescano la non comprensione da parte degli alunni. Penso che dopo questo seminario abbia le idee più chiare sui problemi legati alla comprensione dei miei alunni e dei loro insuccessi scolastici.
SDM- Insegnante Elementare di un Istituto Comprensivo della provincia di Bologna

mercoledì 28 marzo 2007

Bullismo deriva dall'inglese bull, letteralmente "torello".
Chi si comporta da bullo assume lo stesso comportamento del torello imbestialito che se la deve prendere con chiunque o con qualsiasi cosa, purché debole o facilmente gestibile!

martedì 27 marzo 2007

esperienza di vita

La tecnologia di studio di L. Ron Hubbard è un sistema complesso, anche se in apparenza sembra banale e semplicistico; essa ti fornisce molti elementi per poter operare in una classe ottenendo buoni risultati immediati sugli studenti; tuttavia ho realizzato che necessita di una discreta dose di pazienza e intelligenza nella sua applicazione, cosa non facile per noi insegnanti, che vorremmo gli studenti sempre pronti e sempre attenti. Credo che riuscirò, con questi mezzi, ad affinare le mie abilità. Devo anche confessare che all’inizio ero un po’ presuntuosa e mi sembrava cosa da poco quello che mi veniva proposto; ho dovuto ricredermi dopo che ho sperimentato piccole parti di essa.
Ringrazio Applied Scholastics per avermi dato questa opportunità.
G.A.A.

esperienza di vita

La tecnologia di studio di L. Ron Hubbard è un sistema complesso, anche se in apparenza sembra banale e semplicistico; essa ti fornisce molti elementi per poter operare in una classe ottenendo buoni risultati immediati sugli studenti; tuttavia ho realizzato che necessita di una discreta dose di pazienza e intelligenza nella sua applicazione, cosa non facile per noi insegnanti, che vorremmo gli studenti sempre pronti e sempre attenti.
Credo che riuscirò, con questi mezzi, ad affinare le mie abilità.
Devo anche confessare che all’inizio ero un po’ presuntuosa e mi sembrava cosa da poco quello che mi veniva proposto; ho dovuto ricredermi dopo che ho sperimentato piccole parti di essa.
Ringrazio Applied Scholastics per avermi dato questa opportunità. G.A.A. (prof. superiori)