venerdì 25 ottobre 2013



SCUOLA

Definizione
Luogo in cui si perseguono finalità educative* seguendo una programma di studi o delle attività metodicamente** ordinate.
Luogo dove s’insegna e s’impara.
Una volta la scuola era il luogo del tempo libero, dove si andava a riposare dopo il duro lavoro fisico e in quel luogo i maestri davano lezione.

Derivazione
La parola scuola deriva dal latino Schola che prende dal greco Scholè = ozio, riposo. Da qui deriva il verbo greco Scholazein col significato di stare in ozio, riposarsi, avere il tempo di dedicarsi a qualcosa che piace e per divertimento. Infine questa parola a sua volta si collega al greco ékein = tenere saldo, possedere, avere.
Quindi la scuola è il luogo dove si ottiene istruzione; l’istruzione ben fatta fa in modo che una persona sappia utilizzare le informazioni imparate a scuola e sappia dare il meglio di sé stessa tramite il sapere. Il sapere conferisce potere. 

Da notare nella definizione le parole seguenti:
* educative deriva da educare. Educare è l’attività di formare un individuo invitandolo a tirare fuori le sue abilità tramite le istruzioni ricevute in precedenza;  modellare quindi un individuo tirando fuori le sue potenzialità e permettergli di dimostrare le sue capacità. 
** metodico deriva da metodo (già definita altrove in questa pagina)
*** istruzione che significa fornire delle informazioni e dei dati fondamentali che possono essere utilizzati per svolgere delle attività. Radice: dal latino InstruereIn =dentro e Struere = mettere, costruire, fabbricare, comporre porre a strati.

Nessun commento: