venerdì 18 gennaio 2008

Lezioni di vita direttamente dai bambini

"Un giorno entrando in classe notai che qualcuno aveva danneggiato la parete dell’aula. Chiesi alla classe chi fosse stato, ma ovviamente nessuno rispose. Così presi il bambino verso il quale io nutrivo i maggiori sospetti e con molta gentilezza chiesi se poteva portarmi il suo libro di testo. Iniziai così a chiedere “qual è la definizione di …?” cercando indietro nel suo testo tra le possibili lacune. Andai avanti per un po’ e dopo aver definito una quantità di parole e chiarito altrettanti concetti, lui mi guardò e mi disse “Ok, maestra, lo confesso, sono stato io!” Rimasi stupita della potenza di questa azione e di come fossi riuscita, utilizzando solo la Tecnologia di Studio, a riportare quello studente in comunicazione con me e con la mia classe." -

I. B. Insegnante

Nessun commento: