mercoledì 16 gennaio 2008

Imparare a Studiare



Imparare è divertente quando si sa come studiare. È penoso solo quando ci si scontra con le tre barriere allo studio e non si sa che cosa fare.
Queste tre barriere sono le sole ragioni di distrazione o incapacità di concentrazione nel bambino. Sono sufficienti a rendere uno studente lento nello studio. La novità sta nel fatto che queste barriere possono essere risolte usando tecniche semplici e precise.
Imparare a studiare insegna ad individuarle e a risolverle.

Possedendo queste semplici abilità, uno studente può imparare a studiare e concentrarsi meglio, ma, cosa più importante, può comprendere e poi utilizzare nella vita le informazioni apprese dai suoi libri di studio: questa è la base per un'educazione di qualità.
Per studenti da 8 a 12 anni.

1 commento:

Renata Romagnoli ha detto...

Sono un' insegnante di scuola superiore ed ho conosciuto la Tecnologia di studio circa 10 anni fa. Usandola sistematicamente, ho migliorato le mie capacità di apprendere e di trasmettere conoscenze ad altri. Ho imparato a riconoscere su di me e sui miei alunni i sintomi fisiologici delle barriere allo studio ed ora so come fare per prevenirli. Più volte mi è capitato di risolvere tali sintomi, in alunni con difficoltà, durante la lezione o in attività di recupero individualizzato. Le mie capacità di osservare, di comprendere e di comunicare sono aumentate, da quando uso questa tecnologia di studio ed è sicuramente migliorata la qualità del mio servizio, sia come insegnante che come educatrice. Pertanto invito altri colleghi a verificare personalmente l'efficacia di questo metodo, iniziando con la lettura di"Imparare a Studiare".
Renata Romagnoli